Archives for Dicembre 14th, 2012
Seminario/Dibattito+Aperitivo: facciamoci quattro “chiacchiere” – 23/12/12
Il mondo che ci circonda è vario, articolato, complesso. Un periodo nuovo storico si va affermando prepotentemente: occorre dunque una riflessione urgente sul nostro tempo.
La nostra è un’epoca governata dal capitalismo, che ha prodotto mancanza di equità, piattume delle coscienze, pochezza culturale. Sembra tutto così incontrollabile, non arginabile.
Ma se non si conosce ciò che ci circonda, chiaramente tutto diventa più difficile. Cerchiamo di vedere assieme cos’è cambiato nel corso degli anni, che logica si è imposta nelle nostre vite, cosa realmente permea le nostre vite, cosa apparentemente non tocca la nostra sensibiltà.
Com’è stato possibile tutto ciò?
Facciamoci quattro “chiacchiere”, se di chiacchiere si può parlare.
Domenica 23 Dicembre, ore 17,30 al Laboratorio Zeta parleremo di capitalismo, di crisi, di come uscire da questo sistema in cui la nostra società è sprofondata, trovando per esempio una via di fuga nell’autorganizzazione e nel suo valore oggi.
Parleremo di repressione, di Stato/i, che si identificano sempre più in un’unica cosa. In che misura interviene uno Stato nel sedare i focolai di ribellione che nascono pian piano nel mondo?
Le varie tematiche saranno affrontate in un ciclo di 4 incontri, che saranno completamente aperti a chiunque volesse partecipare e dare un contributo, sperando non solo in termini di presenza ma soprattutto portando contenuti e pensieri.
Dibattito/Seminario + Aperitivo!
COORDINAMENTO SYNTAGMA PALERMO